Il mio caloroso benvenuto in questo sito e' rivolto a  tutti coloro che  a San Roberto vivono da molte generazioni  e a tutti coloro che vi giungono per la prima volta e si accingono a scoprirne le peculiari caratteristiche storico-territoriali.
Accennero' molto brevemente che le origini  del luogo risalgono ai primi insediamenti  greci in Calabria, mentre il periodo di massimo splendore si colloca  certamente in  epoca  Medievale.
A raccontare le imprese di molti eroi e di famose battaglie fu la "Chanson d'Aspremont", l'antico poema epico carolingio, dove si parla dello scontro sanguinoso fra Carlo Magno e Almonte Re dei saraceni avvenuto nella  località "Agora" presso la contrada "Canale della corte", denominazione derivante dalle vestigia bizantine rivelate da approfondite ricerche e studi. Tali significativi reperti svolgono il ruolo di importanti fonti storiche per identificare le origini ed il percorso evolutivo della nostra cultura e per incentivare ulteriormente le odierne risorse attraverso la conoscenza e la consapevolezza dell'immenso patrimonio presente nel  nostro territorio. Un patrimonio ricchissimo di contenuti e valori, voce di un popolo che desidera tutelare la propria identità e i tesori che la caratterizzano.
In quest'ottica di ricerca, amore, cura e conservazione dei beni culturali, storico-artistici ed etnoantropologici del Comune di San Roberto, trova un posto privilegiato l'acquisizione di nuove e sempre maggiori opere e la loro custodia e fruizione in strutture con alti standard specifici di qualità, idonee a valorizzare al massimo le potenzialità esprimibili.
"Telesia Museum - Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea " è stata realizzata con il mio personale, deciso impegno, dell' Amministrazione Comunale e delle sinergie di quanti operano  per la valorizzazione ambientale  e  culturale del nostro Comune.
Ciò premesso, vi auguro una bellissima  visione durante la quale  potrete ammirare le opere realizzate e donate dagli artisti di fama internazionale che desidero ringraziare personalmente per la sensibilità e lo spirito di collaborazione  espresso con la loro presenza.
                                                                       IL SINDACO
                                                                       ROBERTO VIZZARI