Nato a Firenze nel 1940 dove vive e lavora.
Ha frequentato il Liceo Artistico sotto la guida di insigni Maestri, laureandosi poi, in Architettura, pres-so l’Ateneo fiorentino, con il massimo dei voti.
Come Architetto ha realizzato numerosi lavori e molte sue opere sono state pubblicate su riviste spe-cializzate. Dal 1969 al 1973 ha insegnato al Liceo Artistico ed è stato Assistente alla Facoltà di Architet-tura di Firenze dedicandosi contemporaneamente e senza interruzioni all’attività pittorica.
La sua prima esposizione risale al 1957 con una collettiva alla quale partecipò insieme a molti artisti esordienti. L’anno dopo, sempre in collettiva, ricevette la medaglia d’oro come miglior giovane Artista fiorentino, seguita negli anni, da molti prestigiosi premi: il Premio Città di Siena nel 1960, il Premio Via- reggio nel 1964 e 1966, il Premio Firenze nel 2007. Ha tenuto importanti personali a Firenze, Stoccarda, Monaco di Baviera, Amsterdam, Lucca, Livorno, Pistoia, Castiglioncello (Livorno). Ha partecipato a numerose collettive a Firenze, Livorno, Capraia, Città del Messico. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, con opere collocate al Wison Museum, al Modern Art di Shan-gai, dove è stato presente al padiglione ONU dell’Expo Universale.
La sua pittura si è mantenuta per lungo tempo ancorata ad una solida base figurativa affrontando, in seguito, un lungo percorso interiore che lo ha portato ad una definitiva elaborazione concettuale con richiami verso la corrente informale.
Bonelli si considera un “costruttivista informale” poiché le sue opere sono strutturate con un impianto che rivela una solida impronta architettonica nell’alternarsi degli spazi e dei colori che si intersecano formando un armonioso unicum compositivo.

Tempo coperto, 2009 – olio su cartone telato, cm 72×90