Nata a Reggio Calabria nel 1952.
Pittrice astratta e moderna interprete di cattedrali toscane e delle torri di San Gimignano. Ispirata dai borghi e dal paesaggio toscano, l’artista ne dà una personale ed intima interpretazione, proponendo sognanti profili di colline e borghi, evanescenti cattedrali e torri luminose su fondo oro, antiche mura cariche di storia, sognanti ed evocativi profili di borghi e città toscane, la rude dolcezza delle crete se-nesi insieme alle materiche, movimentate e più informali “terre di siena”.
Originale la sua ricerca nella serie Meteoriti, che sembrano quasi sculture su tela, dove il colore, forza esplosiva e dirompente si condensa e si coagula in materici frammenti, dando un respiro cosmico alle tematiche spirituali predilette dall’artista.
Fin dalla giovane età ha coltivato la passione sia per la pittura, che per lo studio della storia dell’arte. Laureatasi in storia dell’arte a Messina ha poi frequentato a Torino i corsi tenuti dalla pittrice Lella Bur-zio, specializzandosi, poi, in Storia dell’Arte all’Università di Siena.
Negli anni ’90 ha incominciato ad esporre, ottenendo diversi riconoscimenti e premi; la sua attività artistica è riconosciuta a livello internazionale.
Nel suo curriculum diverse mostre collettive e personali (Siena, Roma, Venezia), e numerose fiere sia in Italia (Padova, Torino, Viterbo, Reggio Emilia) che all’estero, in Austria (Salisburgo e Innsbruk), in Belgio (Lineart, Gent), in Cina (Pechino, Shangai), negli Usa (Art Miami, Artexpo N.Y), in Corea (Seoul). Dopo aver esposto per anni a San Gimignano, puntualmente ogni anno ritorna con delle personali a Monteriggioni, Radda e Castellina in Chianti. Fra le ultime mostre collettive di particolare prestigio: la mostra Donna…fantasia…creatività” tenutasi a Palazzo Coveri a Firenze, 2009; la collettiva Incontri d’Arte a Villa Benzi Zecchini (Treviso) inaugurata da Vittorio Sgarbi, 2010; Sguardo nella realtà e oltrenel prestigioso complesso di Sant’Andrea al Quirinale (Roma), 2010; Etichette, vino, arte e poesia nellaCasa della Pesa (Bolzano) 2010.
Ultimi premi:
1° premio Santa Sara 2009, Accademia Santa Sara, Alessandria.
Nell’agosto 2010 ha partecipato al concorso di pittura “11×11” al Lucania Film Festival ed è risultata tra gli 11 artisti vincitori.
2° premio al Concorso L’uomo e il mare Movimento Arte del XXI Secolo, Savona 2011.

Torri, 2004 – tecnica mista su tela, cm 80×60
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *