Nato nel 1943 a Firenze dove risiede e lavora.
Ha maturato interesse per la pittura nella casa paterna frequentata, negli anni cinquanta/ sessanta da artisti come Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Bruno Saetti, Gastone Breddo. Giovanissimo ha partecipato a mostre collettive ed esposto dipinti di ispirazione naturalistica in alcune esposizioni personali. Nel 1968, dopo la frequenza alla Facoltà di Architettura ha diversificato i contenuti dipingendo folle multicolori e sperimentando l’affresco e vari tipi di textures.
Parallelamente alla pittura si è occupato di storia dell’architettura insegnando presso varie università e realizzando varie pubblicazione sull’architettura e le arti decorative dell’Ottocento e del Novecento, periodo del quale Cozzi è apprezzato specialista. A più riprese viaggia nel sud del mediterraneo e ne è affascinato; dal 1975 al 1985 dipinge Isole e le espone in mostre personali presso varie città italiane, secondo un indirizzo criticamente ben individuato dagli scritti di Elvio Natali e Pier Carlo Santini.
Pur seguendo con interesse le correnti sperimentali degli anni dal settanta al novanta, Cozzi ha proseguito la propria ricerca, in ambito strettamente pittorico, privilegiando l’indagine sulla morfologia e la struttura del paesaggio.
Interesse confermato dalla personale tenuta nel 1989 presso la Galleria Kriterion di Milano con la presentazione in catalogo di Rossana Bossaglia e da uno scritto di Antonio Natali su Artista 1994.
Molto significative le personali alla Galleria Riva Sinistra Arte e al Caffè storico Letterario Giubbe Rosse di Firenze e quella presso la contrada del Liocorno di Siena che testimoniano l’incontro con i paesaggio del Materano.
Le opere di Mauro Cozzi fanno parte di collezioni e musei nazionali ed internazionali.

Case al paese – Rotondella, 2007 – olio su tela, cm 60×70
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *