Nato nel 1939 a Firenze dove si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti.
In seguito ha frequentato vari corsi di specializzazione: Corso di Ceramica presso il Asbland College, Oregon ( Usa.); Corso Di Pittura, quale vincitore di concorso, presso l’Accademia Reale di Amsterdam; Corso di Incisione presso la Sommeracademie di Salisburgo.
Ha tenuto numerose mostre personali e partecipato a collettive e concorsi in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud Africa. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche sia in Italia che negli Stati Uniti e fra queste si ricordano: Fry Museum, Seattle, Washington; Ist. Nazionale Bank, Medford, Oregon; Comune e Museo del Bargello a Firenze; John e Lucie Alessio Light House Point, Florida; John Biscone, New York
Ha eseguito il monumento al Presidente J.F. Kennedy collocato presso Redding in California; la Via Cru-cis per la Chiesa delle suore Calasanziane a Firenze e una serie di bassorilievi in vetroresina per la Koy Murai di Tokyo in Giappone.
Da diversi anni si dedica alla medaglistica, dal 1987 le sue medaglie sono inserite nel catalogo dei Beni Culturali Italiani e fanno parte della collezione del Museo Nazionale del Bargello.
Titolare del Corso di Scultura e di Storia Fiorentina presso l’Art Institute of Florence e dal 1975 al 1991 al Liceo Artistico Firenze2 per le discipline pittoriche, ha insegnato Storia dell’Arte, Disegno, Pittura e Ceramica anche in prestigiosi Istituti nell’Oregon (Usa.).
Di lui hanno scritto molti insigni storici dell’arte: Mario Bucci con saggio monografico, Ugo Barzolettiin Dieci Ciabani nella collezione Meropini, oltre a varie presentazioni e saggi critici per mostre personali di Armando Nocentini, Ugo Bardi e Ludovico Raggianti.
Di rilievo l’interesse di Ciabani, nel corso degli anni, per la Ricerca Storica e la Poesia che ha intensa-mente curato.

Lontano con l’Unicorno, 2010 – olio su tela, cm 80×80