È nato a Messina nel 1940.
All’età di diciotto anni, lascia la Sicilia e si trasferisce a Firenze per frequentare la facoltà di Architettura. Ma dopo due anni di studio Vadalà è attratto molto più da ciò che i numerosi musei di quella città contenevano che non dalle architetture che le ospitavano Il suo desiderio di catturare un movimento o un momento nel tempo sulla tela o in argilla sposta il suo interesse dallo studio dell’Architettura e sollecita il desiderio di diventare una parte della lunga tradizione di artisti italiani che lo hanno preceduto, la città di Firenze stessa diventa la sua ispirazione, Leonardo Da Vinci, Caravaggio e Velàzquez, i suoi insegnanti. Dal suo studio dell’architettura, Vadalà riceve fondamenti dell’arte e della tecnica di grande incisività.
In combinazione con il suo innato talento artistico e il suo studio personale nei musei e nelle chiese di Firenze, in breve tempo realizza la capacità di padroneggiare le tecniche della pittura, soprattutto applicate alla forma umana. Per raggiungere l’eccellenza si dedica a lungo allo studio delle mani. Egli descrive questi primi sforzi, di fondamentale importanza per il successivo percorso, spesso dicendo: “Le mani hanno milioni di posizioni, se si è in grado di disegnare bene le mani, è possibile disegnare tutto”. Per tutto il 1960, Vadalà continua i suoi studi pittorici e alla fine degli anni ’60, si reca a New York dove viene notevolmente influenzato dal movimento nuovo realismo e dal nuovo stile americano della pittura figurativa.
Nel 1980 inizia ad esplorare l’arte neo-classica, arte orientale e miti romantici e oggi è considerato uno dei migliori ritrattisti contemporanei in Italia. A livello internazionale ha dipinto grandi figure della scena culturale, dello spettacolo e del mondo della finanza, personaggi politici e l’aristocrazia d’Europa. Tra i suoi allievi compaiono Cinzano, Rod Stieger, Jonny Hallyday, il Presidente del Senegal. Ha ricevuto premi in concorsi d’arte in tutta Italia e numerose commissioni per opere pubbliche e per la chiesa cattolica. Le opere di Vadalà sono presenti in collezioni private e pubbliche Italia e negli Stati Uniti, tra cui il Museum of Modern Art di New York.

Studio di ominidi, 2010 – olio su tela, cm 35×50