Nato a Giustagnana di Seravezza (Lucca), vive a Forte dei Marmi dai primi anni ’80.
Si diploma presso la sezione scultura dell’Istituto d’Arte di Pietrasanta e successivamente presso quella dell’Accademia di Carrara. Contemporaneamente lavora in alcuni studi di scultura versiliesi. Insegna per oltre vent’anni Storia dell’Arte e Lavorazione del marmo nei corsi di formazione professionale, prima con il Comune di Pietrasanta e successivamente con l’Amministrazione Provinciale di Lucca. Intorno agli anni ’70, esordisce come pittore e dal 1974 inizia a esporre in mostre personali a Carrara e Massa e nel 1975 nel paese di Segantini, Arco. Nel 1976 è a Pistoia e nel 1977 a Parigi. Nel 1981 è presente a Firenze e a Lucca, l’anno successivo a Forte dei Marmi e ancora a Firenze nel 1987. Nel 1995 Giovannetti presenta un selezionato corpus di opere alla Galleria Fogola di Torino e ottiene un grande riscontro sulla stampa nazionale.
Pietrasanta ospita le sue opere nel 1993 presso il Centro Culturale Luigi Russo e nel 1997 presso Galleria Petrartedizioni atelier. Nel marzo 2003 l’amministrazione comunale di Seravezza gli dedica una importante antologica nelle sale di Palazzo Mediceo.
Nel 2006 espone con personale nella Torre Medievale degli Upezzinghi di Calcinaia, Pisa; nel 2008 alla Galleria Europa in Lido di Camaiore, segue una collettiva presso la Villa Schi -Giorgini a Montignoso. Nei primi mesi del 2009 partecipa alla mostra la mostra 1000 artisti a Palazzo nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (Milano), e a molte altre collettive.
Il 2010 inizia con la partecipazione a moltissime mostre: Pietrasanta. Forte dei Marmi, in Francia, lad Olbia, a Varsavia in Polonia.
Gian Paolo Giovannetti ha esposto in importanti mostre insieme ai più grandi Maestri del novecento. tra i quali: Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, Pablo Picasso, Lorenzo Viani, Marcello Polacci, Ernesto Treccani, Renato Guttuso, Piet Mondrian, Fernand Lèger, Felice Carena, Lorenzo D’Angiolo, Pietro Annigoni, René Magritte, Mario Sironi, Ennio Morlotti, Ardengo So ci, Bruno Cassinari, Mino Maccari, Giuseppe Migneco, Enrico Baj, Emilio Vedova, Ottone Rosai, Riccardo Tommasi Ferroni, Bruno Cassinari, Alberto Magnelli, Robert Carrol, Antonio Possenti, Arturo Puliti, Alberto Magri.

Limone del sud, 2010 – oacrilico su tela, cm 70×50