è Nato a Favara (Agrigento) nel 1959.
La sua formazione è avvenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove nel 1982 si è diplomato in Pittura iniziando una ricerca pittorica di chiara impronta non figurativa, collocabile nel filone dei movimenti europei d’avanguardia. Il nucleo della sua poetica risiede nella centralità assegnata alla tecnica che non è intesa nell’accezione puramente strumentale ma come generatrice dell’opera stessa. A partire da una profonda conoscenza delle antiche tecniche e dei procedimenti contemporanei, manipola la materia della pittura alla maniera di un moderno alchimista, piegandola a sorprendenti esiti formali, che sono espressione diretta di un mondo interiore pervaso da una potente carica emotiva.
Tra le mostre personali si ricordano: Saverio Vinciguerra, Palazzo della Penna, Perugina (Perugia), 1994; Galleria Stefanini, Firenze 1997; Galleria Artower Agorà Atene, 2002; Transumazioni, Galleria Fiesole arte, Fiesole (Firenze) 2005; Traditio and Innovation, Graovenor Museum, Chester, Inghilterra, 2008. Tra le collettive: Strumenti dell’Arte Castel Arcuato, 2000; Dalla mattina al Laser D’Ars International, Los Angeles – New York, 2000; Una storia di artisti – Culture e Linguaggi a confronto, Trento, 2007; Il mestiere dell’Artista, Complesso Monumentale di Santa Maria in Cosmedin, Roma, 2008; L’Arte con Noi, Museo archeologico Nazionale Eboli, Salerno, 2009; Come per gioco – Omaggio a Calder, Studio Arte Fuori centro, Roma, 2010.
Nel 2003 è stato Fondatore e Direttore Artistico di FiesoleArte, un centro culturale che ha promosso importanti mostre, convegni nazionali e workshop con allievi di scuole d’arte di tutto il mondo.
In parallelo all’attività pittorica, da molti anni è impegnato in studi e ricerche sulle antiche tecniche, l’affresco in particolare, e sui materiali dell’arte contemporanea. è docente di Pittura e di Metodologie e tecniche dell’affresco all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

La grande meteorite, 2007 – olio su tela, cm 50×50