L’Associazione Telesia, dando seguito al sentimento popolare di tutti i cittadini di San Roberto, ha deciso di apporre, seppur virtualmente, uno striscione di incoraggiamento alla popolazione Bergamasca, colpita in questi mesi da pesanti lutti dovuti all’epidemia di CoViD-19, sulla facciata del Telesia Museum.

La via Bergamo, dove appunto sorge il museo, deve il suo nome all’intervento della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo che è arrivata con le sue donne e i suoi uomini per alleviare le sofferenze della nostra martoriata terra, colpita dal devastante terremoto del 1908 che ha causato al nostro paese più di quattrocento vittime. Il ricordo di questo gesto è rimasto non solo nel nome della via ma anche nei cuori di tutti i sanrobertesi.

Ed è per questo che il 19 Marzo c.a., in ottemperanza ai D.P.C.M., è stato apposto questo simbolo virtuale con il quale tutta la popolazione di San Roberto vuole stringersi a tutta Bergamo e i bergamaschi, in questi giorni in cui un’altro evento disastroso sta mietendo vittime tra la popolazione.